Hub Umanitario

La DVSS GROUP è stata parte attiva fondamentale in diversi progetti umanitari dove il compito principale della società è stato ottimizzare e automatizzare tutte le procedure di Supply Chain Managment e garantire l'affidabilità, il coordinamento e l'ampliamento delle operazioni.

In questo contesto, la DVSS GROUP ha ideato e creato un software di monitoraggio della merce spedita, consegnata e in deposito per poter garantire trasparenza, accountability, tracciabilità della merce, flusso di cassa, ecc. dimostrandosi un partner affidabile con i rappresentanti governativi di alto livello in Romania ed Ucraina


  • Principali risultati e contributi:

    • Condotte con successo attività di monitoraggio e rendicontazione della Supply Chain per gli aiuti umanitari destinati al sud-est dell'Ucraina (Odesa, Mykolaiv, Kherson, Dnipro, Zaporija, Kharkiv ecc.), in linea con il mandato della missione. I risultati hanno generato considerevoli benefici per oltre 74 organizzazioni locali, amministrazioni locali/regionali, ospedali e gruppi vulnerabili colpiti dal conflitto in Ucraina.
    • Guidato e gestito con successo, come Co-Direttore – Supply Chain e logistica, un hub umanitario di 4000 mq. per l'emergenza in Ucraina, con oltre 50 milioni di dollari di aiuti in donazioni dirette e acquisti, per un totale di oltre 600 camion inviati. Grazie al lavoro svolto ridisegnando i flussi di magazzino, progettando e implementando un WMS digitale e rafforzando le strategie di monitoraggio, l'hub ha dimostrato di avere un successo del 100% in prestazioni di consegna in zona di guerra e un'accuratezza di inventario del 100%,
    • Guidato con successo il coordinamento con i rappresentanti governativi di alto livello a Odessa, Kherson, Cherkasy, Dnipro e Kiev, dando vita a una solida rete strategica in tutto il paese che ha consentito ininterrotte e coordinate operazioni logistiche, fornendo tempestivamente aiuti umanitari alle regioni al fronte del conflitto.
    • Aperto, sviluppato e migliorato con successo un hub umanitario a Odessa ridisegnando i processi e i flussi del magazzino, implementando e adattando un avanzato WMS digitale e formando lo staff.

Humanitarian Logistic Hub - Digital System

La digitalizzazione è un aspetto chiave per migliorare l'efficienza, la trasparenza e l'affidabilità. La DVSS GROUP ha coordinato la creazione del software di monitoraggio degli aiuto umanitari verso l'Ucraina

➢ Ha digitalizzato il sistema di gestione del magazzino

➢ Il sistema permette di raccogliere informazioni dettagliate e di tracciabilità dei pallet, attraverso un sistema di codici QR .

Alcune funzionalità - Digital System

Una volta ricevuto, ogni pallet/articolo passa attraverso un processo di "doppia scansione" da parte del destinatario.

L'Hub invia in anticipo un codice QR univoco "ricevuto" al destinatario

Questo processo permette al sistema di sincronizzare automaticamente le informazioni e consente all'hub di fornire dati affidabili che confermano il ritiro della merce, anche in situazioni complesse come durante il conflitto in Ucraina.

Ulteriori informazioni vengono visualizzate nel sistema come ad esempio la data di scansione.

La notevole mole di dati raccolti attraverso il sistema digitale presso l'Hub è determinante sia per fini di reportistica che per i KPI. I dati raccolti dal sistema digitale sviluppato per l'hub umanitario sono stati suddivisi in due sezioni principali, per facilitare le necessita della missione:

1. Informazioni generali (grafici, quantità, tempistiche di consegna ecc.)

2. Donazioni dirette e acquisti

Il sistema include anche la possibilità di geolocalizzazione dei pallet o pacchi ricevuti a destinazione



Humanitaria Hub - Digital System - Company Data 

Il supporto della DVSS GROUP per la creazione delsistema digitale e della sua rete di partners internazionali ha facilitato molte operazioni dell'Hub umanitario per gli aiuti all'Ucraina che ha ottenuto molteplici successi, tra cui:

Spedite oltre 2500 tonnellate di aiuti umanitari, in oltre 650 camion (per un totale di oltre 6.500 pallet).

2. Ha ricevuto donazioni da oltre 20 paesi e ha fornito supporto a più di 70 ONG, Ospedali e amministrazione locale in prima linea nel conflitto, al servizio di più di 20 città nel sud-est dell'Ucraina

3. Distribuito oltre 5,6 milioni di razioni alimentari, oltre a prodotti igienici, medicine, attrezzature mediche e altri aiuti che includono caloriferi, veicoli, biancheria da letto e vestiti

4.Distribuito oltre 4 milioni di dollari in insulina, con il 100% di consegne riuscite in una zona di guerra.

5. Forniti e ricevuti a destinazione più di 200 generatori (tra cui oltre 50 unita comprese tra i 50 ed i 400 KW di potenza).

5. Ha facilitato oltre 4,5 milioni di dollari (che includevano spese per attrezzature mediche, generatori, vestiti, medicinali e giocattoli), con un successo di consegna del 100% in una zona di guerra

6. 2 milioni di dollari di acquisti per cibo, medicinali, generatori e attrezzature mediche spedite in aree difficili da raggiungere tra cui Mykolayiv, Kherson, Zaporija, Krivi Rih, Dnipro, Kramatorsk (regione di Donetsk) e Kharkiv, con il 100% di successo di consegne in una zona di guerra

7. Spedizioni coordinate via strada, treno, chiatte, navi e aerei

8. L'Hub ha ottenuto con successo lo status di deposito doganale registrato nell'UE

9. Registrato come hub umanitario logistico per la risposta al conflitto in Ucraina nel Logistics Cluster Map delle Nazioni Unite (WFP)

Image gallery - Humanitarian Project